Orientamento

L’orientamento costituisce parte integrante dei Curricoli di Studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla Scuola Primaria affinché gli alunni possano essere protagonisti di un personale “progetto di vita” e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile (Legge 53/2003).

Per favorire, quindi, attraverso l’azione didattica lo svolgimento di tale funzione orientante si evidenziano alcune “metacompetenze”:

  • La conoscenza di sé: consapevolezza di sé, della propria personalità, delle proprie abilità.
  • La comunicazione: capacità di esprimere e far partecipi gli altri delle proprie emozioni e dei propri pensieri.
  • Le abilità sociali: capacità di adattamento alla vita della classe, capacità di instaurare relazioni positive con compagni e insegnanti, capacità di dire “no” in modo adeguato.
  • La conoscenza del lavoro: capacità di comprendere i molteplici aspetti del lavoro come attività umana, capacità di comprendere e affrontare la realtà del lavoro nell’ambiente specifico.

  • La capacità di scegliere: possibilità di scelta autonoma e consapevole, possibilità di saper individuare la propria vocazione.

 Questo il nostro progetto: Progetto Orientamento