Competenze Digitali

Il nostro Istituto si impegna a mettere a sistema il Piano Nazionale Scuola Digitale, creando spazi di apprendimento che valorizzino le molteplicità delle intelligenze e rinnovando e adeguando le metodologie.

L’utilizzo competente delle strumentazioni tecnologiche in contesti strutturati dà alla scuola la possibilità di interpretare il cambiamento della società trasformandolo in risorsa e di concorrere alla formazione di cittadini digitali liberi e consapevoli.

L’impegno dell’Istituto investe tutti i settori della scuola:

  • Studenti: grazie ad alcuni potenziamenti laboratoriali in programma nelle nostre scuole, gli allievi potranno fruire di nuovi spazi di apprendimento dove educare la propria competenza digitale.

  • Docenti: punto centrale del piano è la formazione dei docenti per l'innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale nell’insegnamento. Tutti i docenti hanno adottato testi didattici in formato digitale e molti producono autonomamente materiali per la didattica in formato digitale. È previsto in quest’area l’inserimento di personale proveniente dall’organico del potenziamento.

  • DSGA e assistenti amministrativi: Indispensabile per l’innovazione della didattica sono tutti i servizi a supporto. L’amministrazione è ben avviata verso la digitalizzazione, con supporto al registro digitale, prenotazione dei pasti mensa via web, costante aggiornamento del sito web dell’Istituto, Protocollo Informatico, Segreteria Digitale.

Questi i nostri progetti: